» EVENTI ALLUVIONALI OTTOBRE/NOVEMBRE 2014: LAVORI

Home > EVENTI ALLUVIONALI OTTOBRE/NOVEMBRE 2014: LAVORI

L'Amministrazione Comunale porta a conoscenza della cittadinanza l'attività amministrativa e i lavori intrapresi a seguito degli eventi alluvionali del 10-13 Ottobre e del 15-16 Novembre al termine dei quali sono state attivate le necessarie somme urgenze al fine di risolvere puntualmente le criticità che si erano verificate.

La Regione Liguria ha riconosciuto al Comune l'80% delle somme richieste, per l'evento di Ottobre e il 70% per l'evento di Novembre.

Comune evento somma richiesta somma riconosciuta Percentuale
Campo Ligure 10-13 ottobre 585.000 468.000 80%
Campo Ligure 15-16 novembre 320.000 224.000 70%

Tali fondi, (con percentuali fra le più alte in Liguria) sono stati assegnati ma non ancora erogati e hanno comunque permesso all'amministrazione di proseguire nei lavori che hanno avuto inizio nella notte stessa del primo evento con le maestranze resesi disponibili da subito.

I lavori più urgenti sono poi proseguiti per tutto il periodo compatibilmente con le condizioni meteo avverse che hanno caratterizzato questo autunno/inverno.

Si evidenzia che a tutt'oggi delle somme stanziate il 50%  è già stato contabilizzato per l'esecuzione dei lavori progettati.

Di seguito forniamo l'elenco dei progetti già definiti in via di esecuzione:

SOMME URGENZE

EVENTI 10-13 OTTOBRE 2014

MONGROSSO1:

ricostruzione tombino rio Vegnina; gabbionate su frane a valle rio Vegnina;
sistemazione e ampliamento gabbionate sotto cascina Vegnina; gabbioni su frana Vegnina
sistemazione cunette su via Mongrosso.

1. frana - gabbionate
  2. frana - gabbionate
  3. sistemazione/ pulizia ruscello rian
  4. rifacimento tombino ruscello Vegnina
  5. gabbionata
  6. sisemazione cunette
  7. ampliamento gabbionata
  8. sistemazione cunette
  9. sistemazione cunetta e regimazione acque
  10. frana

Importo Lavori €148.000

MONGROSSO2:

località Buzeru rifacimento cunette;gabbionata su frana; sistemazione pino viabilità.

Importo Lavori €60.000

GIUSTINA1:
sostituzione tombino cascina Giustina; ripristino piano viabilità dopo cascina Poveri e cunette.

Importo Lavori €60.000

CAUTERA:
manutenzione argine ponda sinistra con sistemazione scogliera. ripristino viabilità.

Importo Lavori €25.000

VALLECALDA/CAPORALE:
disintasamento impluvi e tombinatura.

Importo Lavori €22.600

Data presunta fine lavori: Inizio Maggio 2015

EVENTI 15/16 NOVEMBRE

MONGROSSO FRANA VEGNINA:
opera di sostegno su micropali e gabbionate

Importo lavori €113.000

MONGROSSO RIAN:
sgombero materiale piano viabili e protezione a monte

Importo lavori €22.000

GIUSTINA ALBEROLUNGO:
Ripristino pino viabile tra alberolungo e bivio Bertin; sistemazione cunette;

Importo Lavori €33.000

Data presunta fine lavori: Inizio Luglio 2015

PSR (PIANO SVILUPPO RURALE)

STRADA VECCHIA CAPANNE / STRADA GIAFFARDA / TRAVERSE
Lavori finanziati con risorse del Piano di Sviluppo Rurale che prevedono l'eliminazione dei pericoli più significativi Importo €150.000
Data prevista fine lavori: Maggio 2015

NOTA: le cifre indicate riguardano esclusivamente gli importi relativi ai lavori.