»

Castello Spinola
03/08/2018 - 05/08/2018

CONCERTI:
  • 3 AGOSTO - COLM MURPHY & INIS FAIL (Fiddle tunnel, dance and song from Ireland)
  • 4 AGOSTO - DEREK HICKEY & BIRKIN TREE (Ireland in music)
  • 5 AGOSTO - FULL SET (Irish Traditionsl Music)

In caso di maltempo i concerti si terranno presso la sala polivalente di Campo Ligure
per informazioni: Centro IAT Valli Stura e Orba - tel. e fax 010.921055 oppure Comune di Campo Ligure - tel. 010.921003 010.920480

Gli spettacoli sono inseriti nella manifestazione regionale Musica nei Castelli di Liguria ed inseriti nel calendario degli eventi culturali 2018 del Beigua Unesco Global Geopark per l’anno europeo del patrimonio culturale #EuropeForCulture #Patrimonio2018.

DECENNALE del GEMELLAGGIO fra CAMPO LIGURE e il Comune di CORBELIN (FR):

Da venerdì 3 Agosto e fino a Domenica 5 Agosto il centro storico si anima di iniziative musicali ed enogastronomiche da non perdere. Le piazzette, le strade e i vicoli del centro storico, dalle ore 11,00 e fino a mezzanotte, saranno teatro di un mercato di prodotti tipici e vini francesi (Miel, Vins, Bière, Fromages et charcuterie artisanale, Noix) abbinati a prodotti del territorio e grandi etichette del vino italiano.

Vini delle aziende vinicole UMANI RONCHI, BORGO MARAGLIANO, CAPRAI, ROSSI CONTINI saluteranno vini di Bordeaux, Côtes du Rhône, Chablis, Champagne e vins de Beaumes.

Nella piazza centrale del borgo, Sabato 4 Agosto alle ore 17,00 concerto de “I Liguriani”, musica dai mondi liguri e domenica alle ore 12,00 interverrà la Banda Cittadina di Campo Ligure.

Per tutto il week end, nel parco del Castello Spinola, sarà attivo un ristorante a cura della sezione della CRI di Campo Ligure dove si potranno gustare specialità a base di cinghiale.

VISITE STORICHE E CULTURALI:

Campo Ligure non è soltanto musica ed enogastromonia; ma anche arte e cultura. Centro nazionale della Filigrana, un’antichissima arte orafa realizzata con sottilissimi fili d’argento, ha un museo unico in Europa, il Museo della Filigrana “Pietro Carlo Bosio”, che raccoglie circa 200 pezzi in filigrana provenienti da tutto il mondo (http://www.museofiligrana.org). Il Museo è “animato” dalle numerose botteghe e laboratori dove ancora si pratica questa antica arte. Vi consigliamo di visitarli per vedere le loro splendide creazioni e per chiedere agli artigiani di farvi conoscere da vicino questa antichissima arte!

Sempre per gli appassionati di arte, all’interno delle mura esagonali del Castello Spinola, una rassegna di pittura con opere dell’artista De Vignola e degli allievi dell’omonima Associazione culturale e la mostra permanente di scultura “Fra Legno e Pietra” dell’artista Gianfranco Timossi vi accompagneranno nel percorso di ascesa alla torre dalla sommità della quale si domina con lo sguardo tutto il borgo di Campo Ligure.

• Museo della Filigrana Pietro Carlo Bosio Venerdì: 15.30 - 18.00 Sabato e Domenica: 10.30 - 12.00 e 15.30 - 18.00
  • Castello di Campo Ligure sabato e domenica 10-12 e 15-18 (con salita sulla torre del castello accompagnati, max 10 persone, minori a partire da 7 anni di età)

Pagine Facebook degli eventi in calendario:

www.facebook.com/museodellafiligrana/

www.facebook.com/castellospinolacampoligure/

www.facebook.com/Campofestival-rassegna-di-musiche-delle-aree-celtiche-1465616520423624/

www.facebook.com/ComuneCampoLigure/